Il calendario delle iniziative al centro sociale Leoncavallo SPA

Karl Marx, ritratto
Sabato 15 Ottobre 2022

QUANTO RESTA DELLA NOTTE

Spettacolo teatrale suddiviso in otto capitoli poetici

Parole, versi e suoni in cerca di un giorno nuovo
Di e con NICHI VENDOLA

Video di MARIO AMURA
Supervisione musicale di POPULOUS
Luci e organizzazione di STEFANO LIMONE
Suoni di FABIO CINICOLA
Assistente alla regia ELENA SERRA

Lo spettacolo di e con NICHI VENDOLA - suddiviso in otto capitoli poetici più una conclusione - prevede la proiezione di video curati dal fotografo e videomaker MARIO AMURA che accompagneranno le introduzioni in forma di monologo a ciascun capitolo. La musica di POPULOUS inseguirà Vendola nei suoi discorsi e con i suoi video.

Capitolo 1. LA NOTTE - Dove si parla della patria al singolare, dei nazionalisti e dei sovranisti e della patria al plurale di chi combatte la guerra, il razzismo, il maschilismo, il suprematismo in tutte le sue forme.

Capitolo 2. IL CONTAGIO - Dove si parla di noi al tempo del Covid, del distanziamento sociale, della virtualizzazione delle relazioni tra le persone.

Capitolo 3. LA RIMOZIONE - Dove si parla della cultura dello stupro e del femminicidio, del potere maschile e della sua vocazione all’onnipotenza.

Capitolo 4. LO STRAPPO - Dove si parla di lesione della democrazia, di sospensione dei diritti fondamentali di libertà, di sequestro di persona e di tortura ad opera degli apparati dello Stato. Dove si parla di Genova del luglio del 2001 e della morte di Carlo Giuliani.

Capitolo 5. LA SCONFITTA - Dove si parla della miseria della politica e della crisi delle parole della vita pubblica. Dove si parla di Ingrao e delle passioni che non muoiono.

Capitolo 6. LA PERDITA - Dove si parla della morte, del peso delle assenze, della gioia del fare memoria.

Capitolo 7. IL RITORNO - Dove si parla della patria di nascita, della casa, del paese, della famiglia, delle tombe più care, del tempo delle prime scoperte, della nostalgia.

Capitolo 8. L’AMORE - Dove si parla dell’amore, del figlio, della luce di un giorno nuovo, della fine dei sensi di colpa, dell’uscita dal ghetto, della nominazione di sé e dei propri sentimenti, del mettersi al mondo con il senso storico, politico, poetico del pride.

- Apertura centro 19.00
- Cena in CUCINA POP 19.30
- Inizio spettacolo 21.30
- Ingresso con sottoscrizione 10€

Ci vediamo Sabato 15 Ottobre 2022 .

Ricevi ogni mese il programma delle iniziative e attività del centro sociale Leoncavallo SPA, lascia la tua email.

QUANTO RESTA DELLA NOTTE

Artista:
NICHI VENDOLA

Data:
2022-10-15
Sottoscrizione:
10.00
Inizio ore:
19:00

Leoncavallo SPA
via Watteau, 7
Milano

Maggiori Info

  • La Cucina Pop apre alle 20.00 con ottimi menù a prezzi popolari quindi puoi venire presto e mangiare bene;
  • Non introdurre bevande in vetro all'interno del Leo;
  • Arrivi al Leoncavallo con la metropolitana 3 linea gialla fermata Sondrio, con il bus 81 e 43, con la bici sulla pista ciclabile e se fai tardi nel weekend può usare la linea N42 che ti collega con la principali fermate della metropolitana. Per qualsiasi altro spostamento, ti consigliamo di consultare https://www.atm.it/ ;
  • Per tutti i ciclisti ampio parcheggio nel cortile del Leo;
  • Se vieni in macchina non viaggiare da solo, così tutti troveremo più facilmente il parcheggio e inquineremo di meno;
  • Per tutti i concerti al Leoncavallo, non esistono prevendite, non bisogna compilare nessun modulo, mandare mail di prenotazione, ne tanto meno servono tessere;
  • Ingresso a sottoscrizione significa semplicemente che con i soldi che lasci finanzi e sottoscrivi i progetti e le attività del centro sociale Leoncavallo.

Guarda su Facebook