Il calendario delle iniziative al centro sociale Leoncavallo SPA

Karl Marx, ritratto
Venerdì 25 Novembre 2022

LA TERRA TREMA 2022

Fiera Feroce - Vini, cibi, relazioni

Stiamo lavorando per costruire La Terra Trema 2022.
Passati tre anni, torneremo in un mondo profondamente diverso.
Pandemia, guerre a seguire, politiche perverse, hanno portato alimento alla peggiore espressione del capitalismo finanziario e cibernetico, marcando ancora di più differenze e posizioni: più povertà, più divisioni, più individualismo, più speculazione, più devastazione.
Neanche innanzi alle chiare cause di queste mille catastrofi si è fatto un passo indietro sui modi e sui rapporti di produzione. Si continua a oleare un meccanismo contorto e aberrante. Nella sopraffazione degli uni sugli altri, del cane mangia cane.

Non abbiamo mai considerato scontato costruire LTT, men che meno in questa nuova era.
Milano è una città che sbrana, sussume, rivende. Emblema di questo insano mercimonio, è riuscita a mercificare ogni cosa: visioni, riti conviviali, solidarietà, quartieri, questioni sociali, relazioni, cultura, uso di strade e piazze. I vini, i cibi, le agricolture, l’indotto che ne consegue, sono spesso funzionali a tutto questo.
Venirne a capo non è facile.
Auspichiamo che LTT sia una possibilità di confronto e scambio, lontana da immaginari contadini intangibili, scanditi dai likes sulle stories quotidiane e da narrazioni gastronomiche appiattite e gonfiate dalle tendenze del momento.
LTT sia, come è stata, occasione di confronto e conflitto.

Riconduciamo al mondo reale.

Il clima è un caos in forma di tempesta. È stato reso ordigno che guasta i piani, stravolge, sommerge, devasta. È uno sforzo grande, chiamare il vortice con l’augurio di fronteggiarlo.

Serve dar vita a reazioni critiche e attive, collettive, corali, riottose. Saranno le relazioni nel reale, i legami, le azioni di protesta, i no decisi, decisivi. Serve lavorare per i luoghi di tutti e tutte, per le comunità diffuse, non per gli interessi e le attività dei singoli.

Stiamo lavorando per costruire una parte dei presupposti a tutto questo. Lo facciamo chiamando a raccolta vecchi amici e vecchie amiche, persone con cui si è già percorsa molta strada insieme.
Ci saranno nuovi compagni e nuove compagne di viaggi e nuove occasioni per la meraviglia.
Con l’augurio e il piacere di ritrovarci insieme ancora una volta.

Vieni tempesta.

La Terra Trema
Folletto25603
Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito

Ci vediamo Venerdì 25 Novembre 2022 .

Ricevi ogni mese il programma delle iniziative e attività del centro sociale Leoncavallo SPA, lascia la tua email.

LA TERRA TREMA 2022

Artista:
LA TERRA TREMA

Data:
2022-11-25
Sottoscrizione:
10.00
Inizio ore:
15:00

Leoncavallo SPA
via Watteau, 7
Milano

Maggiori Info

  • La Cucina Pop apre alle 20.00 con ottimi menù a prezzi popolari quindi puoi venire presto e mangiare bene;
  • Non introdurre bevande in vetro all'interno del Leo;
  • Arrivi al Leoncavallo con la metropolitana 3 linea gialla fermata Sondrio, con il bus 81 e 43, con la bici sulla pista ciclabile e se fai tardi nel weekend può usare la linea N42 che ti collega con la principali fermate della metropolitana. Per qualsiasi altro spostamento, ti consigliamo di consultare https://www.atm.it/ ;
  • Per tutti i ciclisti ampio parcheggio nel cortile del Leo;
  • Se vieni in macchina non viaggiare da solo, così tutti troveremo più facilmente il parcheggio e inquineremo di meno;
  • Per tutti i concerti al Leoncavallo, non esistono prevendite, non bisogna compilare nessun modulo, mandare mail di prenotazione, ne tanto meno servono tessere;
  • Ingresso a sottoscrizione significa semplicemente che con i soldi che lasci finanzi e sottoscrivi i progetti e le attività del centro sociale Leoncavallo.