Cannabis, Comunicati, Spazi Sociali

14-10-2020

CONTRO L'OBLIO DELLA VITA MODERNA

di Leoncavallo SPA

FESTA DEL RACCOLTO 2020 E 45 ANNI DI LEONCAVALLO!

CONTRO L'OBLIO DELLA VITA MODERNA

3 giorni di Festa del Raccolto! 3 giorni contro ogni proibizionismo, per la legalizzazione della Canapa e di tutti i suoi derivati e per la liberalizzazione del suo consumo a scopo terapeutico e ludico.

Buon compleanno Leoncavallo! 45 anni di R-esistenza ed azione politica! Dal 18 Ottobre 1975 sempre contro i padroni e i signori dello sfruttamento di questa città!

MOLTI e MOLTE

La forza del Leoncavallo sono sempre state le persone: i compagni e le compagne del Centro e tuttX I FREQUENTATORI che vengono coinvolti da questo Spazio e dalle sue iniziative.

Come abbiamo ribadito subito dopo il lockdown, il Leoncavallo ha mantenuto la sua identità di spazio pubblico, aperto ed attivo, ma consci delle nostre debolezze, in cui trovare scampo alla claustrofobia individuale che si è generata ed amplificata in questi ultimi mesi.

La presa di responsabilità CHIESTA ED ATTUATA DAI CITTADINI E’ DIVENTATA PARAVENTO E GIUSTIFICAZIONE PER CELARE TUTTE LE scellerate SCELTE CHE HANNO DESTRUTTURATO I DIRITTI FONDAMENTALI QUALI LAVORO, SANITA’, SCUOLA E ABITARE RIPERCUOTENDOSI SULLA SALUTE DI TUTTI

L'onda di solidarietà diffusa generatasi con l'avvento del Covid-19 appare tanto strumentalizzata (come effettivamente è) quanto effimera: pronta a scomparire al debellarsi dell'emergenza (e non della malattia), alla chiusura di quegli spazi predisposti all'azione diretta e condannata alla dimenticanza da parte di quelle istituzioni che "tanto" l'hanno promossa e lodata.

Un panorama, ambientale sociale e politico, distopico, sterile e contaminato, in cui immaginarsi un Raccolto possibile diventa sempre più difficile ed arduo da ottenere.

AL BANDO IL DIVERTIMENTO VIVA IL DIVERTIMENTO!

La produzione e la fruizione dell'intrattenimento sono state bloccate e riorganizzate sotto ogni aspetto snaturando l'essenza in sé di SOCIALITA’. MANCA il lavoro per gli/le addettX del settore, ciò MA manca SOPRATTUTTO quella valvola di sfogo e motivo di relazione che POSSONO GENERARE.

Abbiamo dato nuovi spazi e nuovi orari alle nostre iniziative contenendo il più possibile i compromessi e cercando di responsabilizzarci tuttX per garantire lo stare bene collettivo e la partecipazione il più possibile sicura. Abbiamo ridisegnato i nostri spazi per essere il più possibile inclusivi ma anche per garantire il rispetto non delle regole bensì delle persone: I NOSTRI FREQUENTATORI. Le dimensioni del Leo, il Cortile e la partecipazione riscontrata ci hanno fatto immaginare uno Spazio attraversabile ed abitabile più libero, adatto a proporre (come facciamo sempre del resto) intrattenimento e benessere come risposte concrete all'oblìo di questa città e della società.

Le limitazioni si stanno dimostrando più forti della nostra voglia di riscatto e soprattutto della voglia di riscatto di questa società che di Covid-19 si è ammalata per davvero, MAGARI SENZA senza febbre ma con sintomi quali la solitudine e l'ignoranza.

Oggi che la crisi sociale sta colpendo le persone di tutto il mondo prevalendo sui desideri e sulle lotte per realizzarli, avvertiamo la rassegnazione dell'antagonismo e con esso tutte le sue declinazioni: lotte e manifestazioni sussunte dal Sistema e riprodotte in copie edulcorate e asservite, o direttamente bandite come infezioni del "benessere" sanitario individuale e comunitario.

CONTRO L'OBLìO DELLA VITA MODERNA
Qui siamo! E il Leoncavallo qui resta! La stagione anche se dura è arrivata al suo momento più importante: il Raccolto! Un Raccolto che, sano anche se sofferente, è arrivato a fiorire ancora contro ogni negatività.

Anche quest'anno la Festa del Raccolto declina la lotta antiproibizionista per la Canapa in tutte accezioni antiproibizioniste e per l'auto-determinazione. Vogliamo che sia un Raccolto importante, uno dei più importanti proprio perché siamo in un momento storico che ha bisogno più che mai di Frutti e Fiori.

Il Raccolto di quest'anno è la sopravvivenza alle intemperie del tempo, è la nostra Resistenza all'oblìo della vita moderna!

Buona Festa del Raccolto! Buon compleanno Leoncavallo!