AreaCom, il blog del Leoncavallo

Karl Marx, ritratto

Arte e spettacoli, Novità

27-12-2017

Pellicole e Riflessi

di Collettivo Cinema

La rassegna cinematografica del Leoncavallo per il 2018

Pellicole e Riflessi

Pellicole e riflessi è un progetto che prende vita dal connubio tra curiosità, passione, voglia di comunicazione e desiderio di spingere il proprio sguardo a osare oltre; è un progetto per l’incontro, il pensiero, il confronto e le parole.
Quanto spesso accade che si decida di vedere un film prima di andare a dormire? E come scegliamo il genere di pellicola più adatta al caso, se non affidandoci allo stato d’animo o trovando ispirazione nei fatti della nostra giornata?

La rassegna è stata costruita mappando date storiche, sociali e politiche che riteniamo, per i contenuti che esprimono, attuali.
Spazieremo tra diritto all'aborto, droghe e legalizzazione, diritti umani e lotta alle mafie; ricorderemo la Milano degli anni ’70, osservandola da punti di vista inusuali eppur capaci di rendere, almeno in parte, il clima del periodo, generatore di fermenti e spazi praticanti e proponenti quell’alternativa politico-culturale che ancora oggi vive.
Viaggeremo senza sosta tra tempi, luoghi ed immagini sconosciute, fino ad approdare su isole note ma al contempo fuori dal mondo dove politica, socialità, amicizie, amori e vita si decostruiscono, per poi ricostruirsi colmi di nuovi valori e priorità.

L’invito è aperto a tutti coloro abbiano il desiderio, o anche solo la curiosità, d’intraprendere un viaggio fatto di immagini e contenuti stimolanti, a tutti coloro che abbiano voglia di accomodarsi e fruire del cinema in maniera inusuale, godendo della capacità rilassante delle immagini e al contempo partecipando all’attività pensante proposta dai contenuti.
Cinema come mezzo capace di suggerire una lettura alternativa e critica riguardante tematiche sia passate che di ordine quotidiano, date ormai talmente per scontate che rischiano di sfuggirci o di essere taciute.

Vi aspettiamo al Baretto del Leoncavallo; abbigliamento consigliato: tacco 12 o pantofole non importa, basta lasciare a casa pregiudizi e timori e munirsi di curiosità; tanto i viaggi saranno più che altro mentali! E psst…..in questo cinema si può fumare!

A presto!
Collettivo cinema del Leoncavallo