Arte e spettacoli, Novità, Spazi Sociali
10-05-2023
I graffiti di DaunTaun del Leoncavallo sono “sottoposti a tutela ope legis"
di
Finalmente viene riconosciuto il valore storico, creativo, artistico, culturale e sociale di opere di street art

I graffiti di DaunTaun del Leoncavallo sono “sottoposti a tutela ope legis, ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 50 del D.Lgs. 42/2004 Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”.
Si chiude così la lettera che la Soprintendenza di Milano ci ha trasmesso, a seguito del sopralluogo finalizzato alla verifica dell'interesse culturale delle opere in DaunTaun. Per la prima volta, la più significativa istituzione pubblica nazionale in ambito culturale riconosce il valore storico, creativo, artistico, culturale e sociale che un complesso di opere di street art esprime nel suo contesto. Si tratta di tutto quanto realizzato principalmente durante lo HIU Happening Internazionale Underground nel 2003, evento del tutto autoprodotto ed autogestito cui presero parte decine di artisti urbani italiani e internazionali, curato da Marco Teatro.
Siamo molto felici di tale riconoscimento, perché si proietta su tutte le attività passate, presenti e future dei centri sociali e le autogestioni come centri culturali, come luoghi d'incontro, di espressione, di sperimentazione, di transito, delle esperienze spontanee e dei substrati attivi e creativi delle città.
Ringraziamo INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana per la collaborazione che ha suscitato l’interesse della Soprintendenza e dell’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del comune di Milano.