Cannabis, Comunicati, Ecologia

04-10-2019

CANNABIS STRUMENTO DI RESISTENZA

di Leoncavallo SPA

Anche quest'anno facciamo fiorire il nostro Raccolto!

CANNABIS STRUMENTO DI RESISTENZA

CANNABIS STRUMENTO DI RESISTENZA

La canapa è una delle nostre risposte politiche alle contraddizioni autodistruttive del neoliberismo, che mai come ora stanno impattando irreversibilmente sull'ambiente e sulla società globale.

Come se non bastasse mai la terra da sfruttare, subiamo oggi le conseguenze devastanti di politiche di appropriazione di pochi contro la Natura di tutti. Le devastazioni ambientali e sociali si ripercuotono ovunque stravolgendo l'ambiente, costringendo la società a sgretolarsi e negandoci di fatto un futuro certo e libero. Ancora una volta rivendichiamo la libertà del Raccolto come metafora di anticapitalismo e diritto di auto-determinazione nel presente e per il futuro.

Nell'impegno per l'ambiente, che oggi sta vivendo un momento di grande presa di coscienza e contestazione contro lo sfruttamento e la devastazione in corso, la canapa è il nostro strumento di rivendicazione politica per coltivare e raccogliere consapevolezza per ciò che siamo e di come vogliamo vivere. Alla negazione, da parte della politica, delle proprie responsabilità ribadiamo il diritto di coltivarci le nostre libertà senza giudizi e fuori da schemi di mercato inquinati e inquinanti.

E questa pianta è l’esempio di un cambiamento possibile!

Siamo già capaci di trasformarla in materiali di uso comune (carta, cartone, fibre tessili, materiale edile..) che avrebbero un bassissimo impatto ambientale in tutti i suoi cicli: mentre la produci/quando la usi/ e quando la butti. Questo vale anche quando scegli di usarla come medicina, una pianta che come massima trasformazione verrà convertita in un concentrato. Dai tempi dei tempi, siamo già capaci di usarla in modo ludico e di dosarla per uso terapeutico. I giorni del Raccolto rappresentano la lotta al sistema che vuole imporci come comprare e non cosa raccogliere.

Anche quest'anno facciamo fiorire il nostro Raccolto!