AreaCom, il blog del Leoncavallo

Karl Marx, ritratto

Arte e spettacoli, Contributi

23-10-2017

Portami Via. Presentazione

di Collettivo Cinema

In viaggio dal Libano all'Italia con una famiglia siriana, tenendosi per mano

Portami Via. Presentazione

“Portami via” è un docu-film del 2017 della durata di 60’ prodotto da INVISIBLE FILM e diretto da Marta Cosentino.

Narrazione delicata ed efficace della storia di una famiglia che da Tripoli, nel nord del Libano, si imbarca in un viaggio attraverso i corridoi umanitari per raggiungere il sogno di una nuova vita, libera da torture e abusi da parte di un governo -quello di Assad- che non permette alternativa né dignità, ma rende vulnerabili i propri cittadini.

Attraverso lo sguardo di Jamal e della sua famiglia, coglieremo l’intensità delle esperienze intime e personali che contraddistinguono questo genere di viaggi, oltre le diverse sfaccettature di cui sono composti i corridoi umanitari: essenziali vie di accesso legale e protetto, oltre che mezzo di sostegno e integrazione in territorio italiano; ma anche, purtroppo, servizio ancora accessibile a pochi.

La scelta di separarsi dalle proprie radici e i propri luoghi è ardua e mossa da profonda motivazione. Comprendere la realtà di tali esperienze e rendersi coscienti del fatto che queste siano tra le soluzioni migliori, seppur ancora di difficile accesso, apre ad una riflessione ad ampio spettro sulla situazione attuale dei migranti e della gestione di questa da parte dei nostri governi.

La serata vedrà come ospite la regista Marta Cosentino, che introdurrà la proiezione, rimanendo disponibile anche per un confronto a seguito.