06-09-2018
Ruspe e circolari
di
ad "Aldo dice 26X1" vanno la nostra solidarietà e il nostro appoggio.

La circolare ministeriale sugli sgomberi inviata recentemente ai prefetti ha colpito anche a Sesto San Giovanni. Indirizzata contro famiglie, bambini, persone in emergenza abitativa, marginalità. Il ministro dell'Interno considera le città e le periferie come luoghi per fare "falegnameria sociale". Al posto della sega circolare utilizza la circolare ministeriale ma i risultati, che ricadono sulla parte più debole della popolazione, paiono simili.
Questo governo è partito con esternazioni quotidiane twittando contro rom, migranti e richiedenti asilo. Ora è la volta degli occupanti con difficoltà abitative. La nuova destra non guarda in faccia a nessuno: la cosa importante è colpire chi è più povero, più indifeso, più emarginato. Per chi non ha nulla c'è la circolare, per chi ha poco, e in qualche modo per ora si è salvato, tra non molto arriverà la pialla.
Tutto in nome di una proprietà privata a tutela degli interessi di finanziarie, società immobiliari, banche e multinazionali. Il decoro, per il governo, consiste in cattedrali nel deserto, abbandonate all'incuria dalle grandi proprietà, buone solo per essere messe a bilancio in rendiconti fasulli. Alle persone che hanno necessità di un'abitazione, di un reddito su cui contare per il futuro, di spazi per cultura e divertimento, non si destinano risorse, ma ruspe e circolari!
A tutti, dai richiedenti asilo rifiutati ancor prima di fare domanda, ai centri sociali occupati e ora, in modo particolare, ad "Aldo dice 26X1" vanno la nostra solidarietà e il nostro appoggio.
LEONCAVALLO SPAZIO PUBBLICO AUTOGESTITO