AreaCom, il blog del Leoncavallo

Karl Marx, ritratto

Antifascismo, Comunicati

06-12-2022

LA VERITA È ANTIFASCISTA - 12 DICEMBRE 1969/2022

di Leoncavallo SPA

Come ogni anno, ci ritroviamo il 12 Dicembre in Piazza Fontana!

LA VERITA È ANTIFASCISTA - 12 DICEMBRE 1969/2022

Abbiamo richiamato l'attenzione sulla storia un'infinità di volte: la storia del Leoncavallo, la storia di Fausto e Iaio, delle Mamme Antifasciste del Leoncavallo, di Piazza Fontana, di tutte le piazze/strade/treni/aerei/automobili in cui sono scoppiate bombe nere, la storia di troppi compagni e compagne strappati alla vita dalla violenza intollerante del Fascismo.

L'Italia "di Destra" nella quale viviamo da qualche mese è uno stato fascista? No, è uno Stato democratico in cui l'attuale governo, votato dalla maggioranza dei cittadini e delle cittadine, è legittimato a deliberare le sue leggi ed agire di conseguenza alla loro applicazione. Il contrasto al fascismo oggi deve fare i conti con un Paese che ha scelto l'attuale governo con dei motivi: delusione, senso di abbandono, solitudine politica, restrizioni sociali, "disagio" (se è lecito usare questa parola in riferimento alla povertà per strada, alle prove devastanti dell'immigrazione).

Le verità storiche, i nomi, i processi, gli avvocati, i "personaggi oscuri " che costellano la storia del Paese sono sotto gli occhi di tuttx: ripeteremo la nostra versione e ciò che sappiamo fino a perdere la voce, perché un conto è tacere i complottismi un conto è dimostrarsi omertosi quando a parlare sono atti processuali depositati, archiviati, inchieste, vittime e famigliari, depositari e "custodi" di una parte "non presentabile" della storia.

L'Antifascismo non è destinato alla memoria cimiteriale perché oggi più che mai emergono evidenti i rapporti e le relazioni che ci sono state e che ci sono tra la Destra, il vecchio e il neo-fascismo, i servizi segreti, i paesi coinvolti direttamente nella Guerra Fredda prima ed in quello che è la guerra ora. Non si tratta solo di contestare un governo che non ci rappresenta: conoscere e denunciare il coinvolgimento dei tanti Onorevoli con esponenti, gruppi, partiti legati e mandanti degli aspetti più neri e tragici della storia del Paese, è una responsabilità ed una necessità di chiunque si definisca oggi "Antifascista".

Non invochiamo la sommossa ma pretendiamo che il Comune di Milano, medaglia d'oro per la Resistenza, accetti il fardello del suo passato come strumento per la giustizia sociale, in un'Italia alla deriva come quella in cui ci troviamo. Dimenticare, permettere la riscrittura e la falsificazione sono passaggi che avvengono di conseguenza al disinteresse, all'ignoranza e all'ignavia di chi si auto-proclama Antifascista e di Sinistra e cade preda della malinconia e della pigrizia, dimenticando le Idee, le azioni e gli sforzi che li hanno resi tali.

Raccontare la storia è un passaggio obbligato per il momento che stiamo attraversando, per non perdere le tracce del passato e per tramandarle a generazioni straniere a quegli anni e dal mondo com'era.

Per respingere e contrastare la corruzione della storia e l'impunità (lo schiaffo alla decenza) di certe "eminenze" oggi fattesi Presidenti, Ministri, Segretari e Sottosegretari ci troverete come ogni anno, il 12 Dicembre in Piazza Fontana.

Per Giuseppe Pinelli, Pietro Valpreda, Valerio Saltarelli, Fausto e Iaio, Luciana e Carmen, che non ci sono state strappate con violenza ma che non avrebbero mai tollerato i fascisti al governo e la Sinistra a leccarsi le sbucciature.

Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito