14-02-2023
CARA CITTÀ
di
Continuano a demolire i nostri colori...

Cara città,
piange il cuore e sale la rabbia nel vederti demolita, svenduta e ricostruita per la speculazione.
Continuano a demolire i nostri colori per fare spazio all’ennesimo palazzo per l’élite: Theorema Building, il nome in inglese per essere più in, “la sintesi perfetta tra anima milanese e stile contemporaneo” per citarne la pubblicità; come zona si preferisce dire Martesana, via Melchiorre Gioia “connette il business District di Porta Nuova con il quartiere Greco”; “contesto abitativo in forte espansione”: la gentrificazione; “numerose attività commerciali e spazi verdi”: per vivere bene bisogna solo spendere e il parco delle rose, un tempo occupato e vissuto, ora è chiuso e recintato poiché proprietà privata.
Peccato che l’anima milanese sia quella appena abbattuta e l’immagine che vediamo lo dimostra perfettamente.
Questa città parla di cultura solo per opportunismo, continuando a disincentivarla rinchiudendola all’interno di un sistema di mercato: la Street Art è comoda quando gentrifica ma è scomoda per costruire.
Dietro al buco che hanno appena lasciato comparirà l’ennesimo cancello a sbarre con dietro 12 piani d’appartamenti “disabitati” da società e airbnb e abitati solo da i pochi che se lo potranno permettere.
Tutto il resto: la periferia, i suoi storici abitanti, i suoi colori e la sua forma, “l’anima milanese”, deve andare tutta via.