25-04-2018
Il nostro 25 aprile, contro fascismo xenofobia e sfruttamento
di
Concentramento alle 14:00 in P.ta Venezia per raggiungere P.za Fontana.

Nell'ultimo periodo abbiamo assistito a provocazioni sempre più pericolose che ci ricordano ancora più l'importanza di difendere i valori di antifascismo e antirazzismo, contro i soprusi e lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo. Questi erano i valori dei combattenti della resistenza e noi, anche quest'anno vogliamo riaffermarli in piazza il xxv aprile.
In Italia, in Europa e nel mondo intero questi stessi valori non sono mai stati così sotto attacco dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Assistiamo a fatti cui solo pochi anni fa non avremmo mai pensato di dovere assistere: insegne neofasciste esposte in luoghi pubblici, improbabili commemorazioni dettate da un revisionismo storico oggi in auge, omaggi a caduti che combattevano dalla parte sbagliata. In un contesto mondiale dove, al posto delle democrazie si fanno spazio "democrature" cresciute attraverso l'uso scientifico della tecnologia e dei media al servizio della propaganda.
Il Leoncavallo è qui per ribadire la continuità con coloro che, in epoche diverse, ma in contesti sempre più simili, si opposero combattendo il fascismo e il nazismo.